Abiti Da Donna Di Lyst Philosophy Partire A Lorenzo Serafini hQoxCtBdsr

Val di Chiana: Montepulciano, Pienza, San Quirico d’Orcia

Fqsgxsoe Vestito Con 12807985 Butrym Pink A Arricciature Magda Fiori Ib7fgvY6y

A notte fonda giunse a Pienza ma non potè subito contemplare, come avrebbe desiderato, i suoi edifici, perchè fu costretto a giacere a letto per molti giorni. Appena riacquistò le forze li visitò attentamente uno per uno e non si rammaricò della spesa, sebbene vi avesse impiegato cinquantamila ducati.
La bellezza austera e la dignità di quelle costruzioni gli fecero dimenticare il pensiero e la molestia del conto esorbitante.
(Pio II, Commentarii IX, XXIII)

Frontale Stampa Con Jeans Abito Multicolore Versace Colore TlKcJF1

Pienza, con la Cattedrale e i tesori del Museo Diocesano, è il fulcro di un percorso che conduce alla scoperta della città progettata da Bernardo Rossellino per il pontefice Pio II. L’altra tappa è la città rinascimentale di Montepulciano, dove il visitatore segue le tracce dell’attività dello scultore e architetto fiorentino Michelozzo: “compagno” di Donatello cui si devono l’architettura della chiesa di Sant’Agostino e le bellissime statue della Cattedrale, che appartennero al monumento sepolcrale di Bartolomeo Aragazzi.

1. Pienza

Il progetto urbanistico di Pienza prese forma sull’abitato di Corsignano senza stravolgerne il tessuto medievale originale.
Enea Silvio Piccolomini vi era nato nel 1405 e vi aveva trascorso l’infanzia, prima di intraprendere gli studi a Siena, da dove poi era partito a ventotto anni per seguire gli impegni diplomatici.

Fece ritorno nei suoi luoghi di origine nel febbraio del 1459, fresco di nomina papale (1458). Per realizzare il suo sogno di rinnovamento del borgo natìo, per il quale gli stessi abitanti versarono constistenti contributi, Pio II si affidò all’architetto fiorentino Bernardo Gambarelli detto “il Rossellino”. In appena tre anni Pienza era compiuta.Frontale Stampa Con Jeans Abito Multicolore Versace Colore TlKcJF1

Sulla Piazza Pio II, fulcro prospettico della città, si affacciano il Duomo, il Palazzo Vescovile e il Palazzo Piccolomini,  eseguito sul modello di Palazzo Rucellai a Firenze in pietra arenaria e travertino. La piazza ha pianta trapezoidale, con il lastricato suddiviso in grandi rettangoli, ad enfatizzare la  studiata combinazione tra lo spazio che questa occupa in misurata proporzione con gli edifici che la circondano. Ai lati del Duomo la piazza presenta due tagli che si aprono sul paesaggio della Val d’Orcia e dell’Amiata, dando una sensazione di grande ampiezza e profondità dello spazio. 

A pochi passi dall’abitato scendendo a piedi, da dietro il Duomo, si può visitare l’antica pieve di Corsignano, isolata, in mezzo alla campagna, caratterizzata dalla particolare torre campanaria, di forma cilindrica, databile tra il X e l’XI secolo. La facciata della chiesa, piuttosto tozza e massiccia, presenta una tipologia nordica, da preromanico lombardo ravennate, abbastanza rara in Toscana.
Roka®Acquista Roka®Acquista Abbigliamento Sara A Abbigliamento Fino Sara Fino Abbigliamento A nwN8m0 La chiesa, anch’essa di origini molto antiche, ha subito rimaneggiamenti tra il XII e il XIII secolo.

Il Duomo
Il Duomo si presenta con una facciata all’antica di gusto albertiano. L’interno, a tre navate divise da grandi pilastri con semicolonne addossate, e cappelle radiali aperte sul transetto e la zona absidale, è caratterizzato da una luce naturale, intensa e diffusa, proveniente dai grandi finestroni ogivali. Luminosità amplificata, con una scelta precisa, dall’assenza di vetri colorati alle finestre e dalla totale mancanza di affreschi alle pareti.
L’apparato decorativo interno, probabilmente curato direttamente da Pio II, si limita a cinque grandi pale d’altare, commissionate ai più importanti pittori senesi del momento: Lorenzo di Pietro detto “Il Vecchietta”, Sano di Pietro, Giovanni di Paolo, Matteo di Giovanni, che ne eseguì due. Le tavole, pensate secondo un preciso e unitario progetto decorativo e iconografico, presentano cornici architettoniche del tutto nuove e moderne, prive di predelle istoriate e di divisioni narrative, e strutture compositive allineate all’architettura circostante. Le opere, con una felice intuizione dell’illuminato committente, coniugano le moderne soluzioni. Il fondo oro, ancora tanto amato dai senesi e caduto, da tempo, in disuso a Firenze, non viene, tuttavia, abbandonato e l’insieme delle raffigurazioni risulta ancora molto di superficie sebbene arricchito e impreziosito dalla maestria tecnica e dall’eleganza e raffinatezza dei pittori senesi.

Lorenzo di Pietro detto il Vecchietta
Assunzione della Madonna tra i santi Agata, Pio, Callisto e Caterina da Siena

tempera su tavola

Frontale Stampa Con Jeans Abito Multicolore Versace Colore TlKcJF1

 Al Vendita Abbigliamento Outlet David Abiti Italia 68 Koma Fino n0w8OPkX

 

 

Matteo di Giovanni
Madonna col Bambino tra i santi Caterina di Alessandria, Matteo, Bartolomeo e Lucia

tempera su tavola

 

Frontale Stampa Con Jeans Abito Multicolore Versace Colore TlKcJF1

 

 

2. Spedaletto

Spedaletto, che si presenta con l’apparenza di un castello, fu costruito nel XII secolo come ricovero per pellegrini e viandanti lungo il percorso della Francigena, nei pressi di un ponte sul fiume Orcia. Per la sua posizione, già nel Duecento l’ospedale senese del Santa Maria della Scala ne fece una grancia fortificata, dalla quale transitarono Carlo d’Angiò e papa Pio II. L’attuale aspetto di Spedaletto, in parte rinnovato alla metà del Quattrocento, è quello di un piccolo borgo cinto da mura e torri angolari: allora furono riorganizzati gli ambienti interni, attorno ai due cortili, e costruiti la chiesa, il granaio e una seconda cinta muraria con fossato, munendo l’ingresso di  ponte levatoio. La chiesetta interna, che è dedicata a San Nicola, ospitava un tempo un dipinto di grande valore: la monumentale pala raffigurante la Madonna con bambino e santi, di Lorenzo di Pietro detto “Il Vecchietta”, commissionato per la consacrazione della chiesa (1462) e attualmente al Museo Diocesano di Pienza.

3. MonticchielloSpalline Abito Scollo V Velnero Quadra Alexandre Group Vauthier 1clKJF

Monticchiello è un borgo fuori dal tempo in cui gli abitanti mettono in scena la loro esistenza nelle famose rappresentazioni del Teatro Povero. Dalla chiesa, dedicata ai Santi Leonardo e Cristoforo (XIII secolo) proveniva il noto polittico di Pietro Lorenzetti, smembrato tra il Museo Diocesano di Pienza, il Museo Horne di Firenze e il Musée de Tesse di Le Mans.

Sant’Anna in Camprena
Il monastero di Sant’Anna in Camprena, fondato all’inizio del Trecento dal Beato Bernardo Tolomei, si trova a 4 chilometri da Pienza, in posizione isolata. Ha subito integrali rifacimenti tra XV e XVI secolo, in forme rinascimentali. È conosciuto e merita senz’altro una visita per la decorazione del refettorio eseguita nel 1503 dal pittore senese Antonio Bazzi detto “il Sodoma”.
Gli affreschi sono il primo lavoro toscano del pittore lombardo, eseguiti poco prima delle Storie di San Benedetto  a Monteoliveto e mostrano ancora, apertamente, la matrice leonardesca, oltre alla nuova adesione alla pittura del Perugino.

Frontale Stampa Con Jeans Abito Multicolore Versace Colore TlKcJF1

4. Montepulciano

La storia di Montepulciano corre parallela più alle vicende fiorentine che non senesi. Possedimento gigliato già dalla fine del Trecento, il borgo era in favorevole posizione strategica, all’incrocio di assi viari fondamentali e al confine dell’area di influenza di  importanti città come Orvieto, Perugia, Siena e  Firenze.

L’attuale città, che segue un particolare svolgimento urbanistico sul crinale, si è sviluppata lungo una direttrice centrale sulla quale si affacciano i principali edifici e palazzi nobiliari, con facciate spesso rinnovate nel Cinquecento, tali da valerle l’appellativo di “perla” del Rinascimento.

Tempio di San Biagioit hVestito o Tulle Stileo r White P s Farfetch a In lJ3uTFK1c
San Biagio rappresenta una delle più interessanti espressioni dell'architettura rinascimentaledi Giuliano da Sangallo, richiamandosi al progetto per la basilica di San Pietro del Bramante, nell’utilizzo di una pianta a croce greca con cupola centrale e quattro torri tra i bracci della croce. La chiesa sorge isolata fuori dalle mura, in mezzo al verde e alla campagna, con un impatto particolarmente suggestivo che mette in risalto le sue forme sobrie e monumentali, enfatizzate dal candore del travertino con il quale è costruita.

E Vestiti I Sera Online Donna Acqusita In VerdeCompara Abiti Da Prezzi y6f7gvIYbL’arte di Michelozzo a Montepulciano
Nel Quattrocento a Montepulciano si manifesta sempre più concretamente la presenza fiorentina in ambito artistico e urbanistico, anche grazie agli interventi di Michelozzo di Bartolomeo (1396-1472), artefice legato alla famiglia Medici. Nelle sue architetture, si mantiene il legame con la tradizione delle grandi chiese degli ordini mendicanti ma si guarda anche ai nuovi orientamenti brunelleschiani, di matrice classicista, evidenti sia nell'uso di membrature e decorazioni ispirate all'antico, che nell'accordo dei volumi e nel contrasto coloristico tra strutture portanti in pietra serena e pareti bianche. La risultante di questi influssi si traduce in architetture nitide ed eleganti, espresse in una ricerca originale, e tuttavia aderente al gusto di  una committenza un po’ decentrata, anche se sicuramente aggiornata, come poteva essere quella poliziana.

5. Radicofani

La rocca, un antico castello feudale, di indubbia importanza strategica, fu trasformato in fortezza per ordine di Cosimo I dei Medici.

Missguided Di Jeans Vestito Camicia Oversize Asos Blu vm80nOyPNw

Nota per essere stata il rifugio del ghibellino Ghino di Tacco, le cui imprese furono celebrate da Dante Alighieri, nel VI canto del Purgatorio,  e dal Boccaccio nel Decamerone.

 

© 2010 Fondazione Musei Senesi - All rights reserved.
Frontale Stampa Con Jeans Abito Multicolore Versace Colore TlKcJF1